4° edizione del Concorso Letterario
"Marco Faccini 2025: Storie di dipendenza"

00
Days
00
Hours
00
Minutes
00
Seconds

Concorso letterario

Il servizio di Medicina delle Dipendenze (AOUI Verona) e CLAD Onlus, in occasione del VII° Forum Nazionale sulle Dipendenze Patologiche “Addictus” che si terrà in dicembre 2025 a Riva del Garda (TN), visto anche il grande successo delle precedenti edizioni, indice il Concorso Letterario Marco Faccini, dedicato a racconti che abbiano come tematica le relazioni amorose nelle dipendenze. Il filo conduttore dei racconti dovrà quindi avere per oggetto racconti su storie d’amore nate, convissute o finite con dipendenze patologiche.

L’obiettivo, di questa come delle altre edizioni del premio, è quello di promuovere uno sguardo sulle dipendenze sotto svariati aspetti e premiare le opere che la Giuria riterrà più meritevoli, nel corso di una cerimonia che si svolgerà a  Riva del Garda, in data da destinarsi, verso la fine del 2025.

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione al Premio è gratuita ma riservata ai soli maggiorenni. Le opere dovranno pervenire entro il giorno 10 giugno 2025. 

I partecipanti dovranno inviare OBBLIGATORIAMENTE la scheda di partecipazione (allegato 1, disponibile al pulsante sotto), debitamente firmata e compilata con i dati dell’autore, e il titolo del racconto alla seguente mail dedicata: premio.faccini@gmail.com  

Il tema del Premio sono le relazioni amorose nelle dipendenze, quindi i racconti dovranno avere per oggetto l’amore intrecciato con storie di dipendenza, sia da sostanze che comportamentali (gioco, Internet ecc.) e potranno essere storie vere o di fantasia. I racconti aventi oggetto esperienze realmente vissute non devono essere riconducibili a soggetti terzi. Un autore potrà quindi decidere di parlare della sua esperienza personale direttamente o tramite uno pseudonimo, ma non potrà coinvolgere, in modo riconoscibile, terze persone senza il loro consenso o liberatoria ad hoc.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul presente Bando potranno essere reperiti cliccando qui o si potranno richiedere all’indirizzo e-mail dedicato: premio.faccini@gmail.com