Addictus Summer School 2023 è organizzato da ILAS in stretta collaborazione con Renbel Group, Medicina delle Dipendenze dell’Azienda Ospedaliero-universitaria Integrata di Verona e CLAD-Onlus (Centro Lotta alle Dipendenze), col patrocinio di enti pubblici e società scientifiche del settore quali Società Italiana Tossicodipendenze, Federazione Italiana degli Operatori dei Dipartimenti e dei Servizi delle Dipendenze, Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze.

25 giugno-1 luglio 2023 Quota di partecipazione: 450 euro + iva 22%

il corso non è sponsorizzato ed è  accreditato  ECM (da lunedì 26 giugno a venerdì 30 giugno)
per tutte le figure professionali.

L'iscrizione con quota di 450 euro (oltre iva) permette di partecipare gratuitamente anche alle attività di Neuroetica previste per il sabato 1 luglio (attività facoltativa)
Per gli iscritti alla Summer School saranno proposte  attività al termine dei lavori 

La quota di partecipazione include:

  • 7 giornate di formazione specialistica secondo programma (inclusa giornata di sabato del corso di Neuroetica – non ECM)
  • 40 Crediti ECM per la partecipazione alle 5 giornate (periodo di formazione previsto dal lunedì al venerdì compreso)
  • Pranzi leggeri presso la sede della formazione (da lunedì a sabato incluso)
  • Cena sociale e concerto musicale a tema
  • Materiale didattico: in omaggio il volume “In Sostanza, manuale sulle dipendenze patologiche”

In collaborazione con Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Dipartimento per le Dipendenze Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina - ASUGI

con il patrocinio di Società Italiana Tossicodipendenze

Trieste, Italy – 25/30 giugno

Addictus Summer School 2023

ICTP Guesthouse Adriatico – Via Grignano 9 – Trieste

Il programma è disponibile sul sito SISSA a questo link:
https://indico.sissa.it/event/102/timetable/#20230625.detailed

In collaborazione con Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute (ARCS) - Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Dipartimento per le Dipendenze Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina - ASUGI Cosmic Lab (Cognition, Social Multimodal Interaction and Communication Laboratory) Università Roma Tre

con il patrocinio di Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze Fondazione Francis Bacon. Centro di storia e filosofia delle scienze e della cultura

Trieste, Italy – 30 giugno / 1 luglio

Scuola di Neuroetica

Funzioni prosociali e dipendenze. Altruismo, empatia e compassione: il ruolo nella condizione, il peso nel trattamento del paziente e nel benessere dell’operatore

ICTP Guesthouse Adriatico – Via Grignano 9 – Trieste

Il programma è disponibile sul sito SISSA a questo link:
https://indico.sissa.it/event/99/timetable/#20230630.detailed

Temi, contenuti e attività esperienziali:

  • Empatia e funzioni prosociali: filosofia, etica, epistemologia
  • Neuroscienze, neuroetica e patologie dell’empatia e delle funzioni prosociali
  • Ruolo delle funzioni prosociali nell’autocontrollo e nei disturbi in cui il controllo volontario è compromesso, come le dipendenze
  • Ruolo delle funzioni prosociali in clinica delle dipendenze, sia per il lato del paziente che degli operatori
  • Tecniche e pratiche per lo sviluppo e il potenziamento delle funzioni prosociali e loro applicazione nella clinica delle dipendenze.

Borse di Studio

Borse di studio

Sono disponibili borse di studio a copertura del viaggio e dell’alloggio fino a un massimo di € 230,00.
Le borse verranno assegnate a studenti di corsi di laurea magistrale e dottorandi di ricerca sulla base della presentazione di un CV e di un poster scientifico.
Il poster scientifico deve illustrare una ricerca o una ipotesi di ricerca sui temi trattati nella presente edizione della Scuola di Neuroetica e deve aver le seguenti caratteristiche:

  • formato poster A3, tipo di file: PDF;
  • si scelga un titolo chiaro che riassuma il tema e l’obiettivo del lavoro;
  • il contenuto del poster deve essere organizzato nelle seguenti sezioni: introduzione, metodi, risultati (nel caso di ipotesi di ricerca andranno indicati i risultati attesi), discussione, conclusioni, riferimenti bibliografici essenziali (massimo 5). Si usino sottotitoli per indicare le diverse sezioni e facilitare la lettura;
  • si usino, se necessario, immagini, tabelle, grafici o diagrammi per illustrare dati e argomentazioni. Ci si assicuri che le immagini siano di buona qualità e accompagnate da una didascalia esplicativa. 

Di seguito le modalità con cui devono essere nominati i file per la richiesta della borsa di studio:

  • CV: Cognome_Nome_CV
  • Poster scientifico: Cognome_Nome_Poster

La documentazione va inviata, entro il 16 giugno e contestualmente all’iscrizione, all’indirizzo ilas@sissa.it

Responsabili Scientifici:
Fabio Lugoboni
Resp. USO Medicina delle Dipendenze, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona, Scuola di specializzazione Psichiatria e Medicina Interna Università di Verona, Vicedirettore ISSUP  Italy , Comitato Scientifico Naz. Società Italiana Tossicodipendenze, Direttore CLAD-Onlus.

Stefano Canali
Epistemologo,
Università Roma Tre/SISSA Trieste

00
Days
:
00
Hours
:
00
Minutes
:
00
Seconds

ADDICTUS SUMMER SCHOOL 2023 e SCUOLA DI NEUROETICA La proposta formativa di quest'anno è articolata in due parti. La prima inizia domenica 25 giugno con un'introduzione alle dipendenze patologiche e si conclude venerdì 30 giugno. La seconda parte riguarda la scuola di Neuroetica e tratterà le funzioni prosociali e le dipendenze. Il ruolo nella condizione, il peso nel trattamento nel paziente e nel benessere dell’operatore

Trieste
25/30 giugno - 1 luglio

Introduzione alle dipendenze patologiche Domenica
25 giugno 10:00 - 16:00

GIORNATA DI INTRODUZIONE CORSO
(evento non ECM)

Teatrino Franca e Franco Basaglia, all’interno del Parco di San Giovanni. Trieste

Addictus Summer School 2023 25-30 giugno

 SUMMER SCHOOL SULLE DIPENDENZE PATOLOGICHE

ICTP Guesthouse Adriatico - Via Grignano 9 - Trieste

Addictus Summer School 2023 28 giugno

 CENA SOCIALE   e CONCERTO (a cura di Giovanni Carollo e Silvia Balzarin)

Sede in definizione

ECM due accreditamenti separati per i due corsi

Accreditato per tutte le figure professionali (Agenas)

ID Evento Summer School: 410-387683

40 crediti ECM
Evento accreditato per partecipazione dal lunedì al venerdì compreso.

ID Evento Scuola Neuroetica: in accreditamento

Evento accreditato per partecipazione dal venerdì al sabato compreso.

Scuola di Neuroetica 30 giugno - 1 luglio 2023

Funzioni prosociali e dipendenze

Il ruolo nella condizione, il peso nel trattamento nel paziente e nel benessere dell’operatore

ICTP Guesthouse Adriatico - Via Grignano 9 - Trieste

RAZIONALE SCIENTIFICO: Da più parti viene segnalato un aumento del fabbisogno formativo di base in campo di Addiction Medicine. Le richieste arrivano dalle persone assunte di recente nei SerD (di varie professionalità), nel corso di un massiccio ricambio generazionale, ma anche da varie discipline non solo mediche, nella constatazione che il mondo delle dipendenze sta continuamente cambiando. Sempre l’esperienza ci indica che anche molti studenti sono pure interessati a queste tematiche. L’università stenta a stare al passo con queste domande formative o, quando lo fa (con master o CPU), richiede risorse e impegni di tempo non trascurabili.

Questa richiesta viene ora raccolta con attenzione dalla SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, in stretta collaborazione con Medicina delle Dipendenze dell’Azienda Ospedaliero-universitaria Integrata di Verona e CLAD-Onlus, col patrocinio di enti pubblici e società scientifiche del settore.

Dalla nostra lunga esperienza formativa abbiamo ritenuto potesse essere attrattiva una settimana residenziale, sul tipo delle summer school del mondo anglosassone, ECM, a basso costo, a limitato numero di partecipanti, molto interattiva coi docenti, incentrata su una formazione a 360° sulle dipendenze patologiche e comportamentali più comuni, aperta a temi di neuroetica e con inserti di attività applicative pratiche.  Naturalmente garantendo una qualità di docenti a livelli massimi e favorendo, quanto più possibile, un’interazione tra docenti e discenti anche al di fuori dei tempi espositivi.

Inoltre, l’ampia produzione scientifico/divulgativa dei due responsabili scientifici, proff. Stefano Canali e Fabio Lugoboni, potrà arricchire con materiali didattici di approfondimento i contenuti della settimana.

Informazioni di viaggio

Come si raggiunge il Teatrino Franca e Franco Basaglia

Il Teatrino Franca e Franco Basaglia si trova all’interno del Parco di San Giovanni.
Il parco ha due ingressi: uno in Via San Cilino (parte bassa del parco) e l’altro in Via Valerio (ingresso alto).
L’ingresso alto si può raggiungere con gli autobus della linea 17 e 17/ che fanno capolinea proprio all’ingresso di San Giovanni (fermate e orari sul sito Trieste Trasporti).
Dal portone di accesso, a piedi in circa 10 minuti di discesa, si raggiunge il teatrino. Dall’ingresso basso la strada è in salita. Sempre dal centro città si raggiunge via Raffaello Sanzio con gli autobus della linea 6 o 9 fino al capolinea in Piazzale Gioberti. Da lì si può prendere l’autobus della linea 12 (partenze ogni 30 minuti) e, al capolinea, si salgono le scale per raggiungere in pochissimi minuti il teatrino.


Come si raggiunge l’Adriatico Guesthouse

Adriatico Guesthouse fa parte del campus del The Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP). Si trova in Via Grignano 9 ed è raggiungibile dal centro di Trieste, in circa 30 minuti, con gli autobus numero 6 o 36 della Trieste Trasporti. La linea 6 fa capolinea in Riva Massimiliano e Carlotta proprio sotto l’Adriatico. La linea 36, invece, fa capolinea al bivio tra Viale Miramare e Strada Costiera. Da qui, in circa 30 minuti, si percorrono i 2 chilometri per arrivare all’Adriatico, passando davanti al Castello di Miramare e attraversando il suo Parco.

Hotel e alloggi

al link hotel è collegato un PDF con tutte le possibilità di pernotto. Non sono state concesse agevolazioni o tariffe preferenziali. Consigliamo di verificare direttamente sui siti delle strutture o sui sistemi di prenotazione online come Booking.com